Skip to main content
Notizie

“Nulla è andato perso”: tutto pronto per il Curinga Music Festival

“Nulla è andato perso”: tutto pronto per il Curinga Music Festival

Si terrà il 28 luglio a Curinga (CZ) la decima edizione del “Curinga Music Festival”, un vero e proprio esperimento di animazione sociale e territoriale fondato sulla musica e su proposte innovative e moderne. Dopo 7 edizioni estive e 2 sessioni invernali torna dunque una rassegna che è riuscita negli anni a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama dell’offerta musicale e culturale regionale.

Animata da giovani ricchi di passione e competenze la proposta artistica, anche nel 2024, è ancora una volta di spessore e caratterizzata da un claim fortemente evocativo: “nulla è andato perso“.

Una citazione che riguarda Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi, protagonisti di un disco speciale reso possibile dall’incontro tra il grande psichedelico del rock italiano ed il pilastro di Litfiba e CSI.

Per gli organizzatori del Curinga Music Festival «nulla è andato perso perché era necessario proseguire nel solco di dieci anni di attività che tante soddisfazioni ha regalato. C’era la voglia – raccontanogli organizzatori – di non disperdere il lavoro e la passione di tanti anni, di tornare ad abbracciarsi a due passi da un palco».

WhatsApp Image 2024 07 15 at 17.48.47 - Meraviglie di Calabria - 2

Il programma dell’edizione 2024 prevede un inizio con il Dj set di Daniele Giustra al tramonto nella suggestiva Hostaria delle memorie a Curinga. Giustra, nella sua lunga carriera come Dj & producer, ha condiviso il palco con The Soft Moon, The Whitest Boy Alive, Adam Ficek (Babyshambles), Drab Majesty, Years of Denial, The Fuzztones, Diaframma e molti altri,  portando la sua musica in tutta Italia.

In scaletta anche il live della band romana 1789, progetto garage con contaminazioni emo e blues, Appino, penna, voce e chitarra The Zen Circus, che porterà il suo ultimo lavoro “Humanize”.

Ed ancora, il live dei Materazi Future Club: ska, dub e post-punk danzereccio. La band è stata fondata nel 2020 da 3 coinquilini che hanno deciso di unire musica disco-punk con le interviste più famose del mondo del calcio, focalizzandosi sulla poesia e il romanticismo ingenuo di quest’ultime. Nel dicembre 2022 esce il loro primo album “Formazione Titolare” che incuriosisce ed entusiasma molti media italiani, sportivi e musicali. Ad Aprile 2024, poi, fuoril’Ep “Punkinari”: ska, reggae e dub di stampo britannico si sono riuniti col post-punk danzereccio del precedente lavoro,  in un incontro di basso dritto, qualche chitarra in levare e bpm sempre troppo alti.

A concludere la serata di nuovo Daniele Giustra. Nel corso dell’evento, con la  consapevolezza dei numeri e della partecipazione degli scorsi anni, ci sarà anche uno spazio dedicato alla promozione e valorizzazione del territorio di Curinga e dei suoi attrattori culturali. Il centro del catanzarese, infatti, può contare su due unicità nel panorama regionale, una delle quali nota a livello internazionale: il Platano gigante e le Terme Romane.

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×