Skip to main content
Notizie

Fuscaldo: il “borgo dei cento portali” vista mare [FOTO]

Fuscaldo: il “borgo dei cento portali” vista mare [FOTO]

Su una collina a 350 metri di altitudine, Fuscaldo accoglie i visitatori con il suo centro storico medievale e la sua vista sul Mar Tirreno. Situato in provincia di Cosenza, questo borgo calabrese è un vero gioiello da scoprire, ricco di storia, cultura e tradizioni.

Passeggiando per le strette vie del centro storico, circondati da antiche case in pietra e palazzi signorili, si ha l’impressione di essere catapultati indietro nel tempo. Il Castello Svevo, risalente al XIII secolo, domina il borgo dall’alto e offre un panorama suggestivo sulla costa. Da non perdere la Chiesa di San Giovanni Battista, con il suo portale gotico e la cripta bizantina, e la Chiesa di Santa Maria ad Nives, famosa per la sua Madonna lignea del XVI secolo. Si tratta di una statua raffigurante la Vergine Maria scolpita nel legno; la scultura, alta circa un metro e mezzo, colpisce da sempre per la grande espressività. Ma un elemento distintivo di Fuscaldo è certamente la sua straordinaria collezione di portali in pietra, che le hanno valso il soprannome di “Borgo dei Cento Portali”. Finemente scolpiti con motivi floreali, geometrici e araldici, rappresentano una galleria d’arte a cielo aperto e testimoniano la maestria degli scalpellini locali.

Fuscaldo è anche un luogo dove si possono apprezzare le autentiche tradizioni calabresi. Ogni anno, in occasione della Festa votiva in onore di San Francesco di Paola, si tiene una processione solenne con fuochi d’artificio. D’altronde, Fuscaldo e Paola sono adiacenti e anche qui la devozione per il Santo Patrono della Calabria è vissuta in modo fervido. Da non perdere, poi, i prodotti tipici locali, come l’olio extravergine d’oliva, i formaggi, i salumi e le alici. A queste ultime, in particolare, tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto, il paesino dedica un festival all’insegna della gastronomia e della convivialità.

Oltre al patrimonio storico e culturale, Fuscaldo offre anche splendidi paesaggi naturali. Il borgo è immerso nel verde della macchia mediterranea e si affaccia sul blu del Tirreno. Sono tratti di costa caratterizzati da ampie spiagge che regalano, in una sola discesa al mare, una passerella di sabbia sottile che, avvicinandosi alla riva, cede il posto ai ciottoli.

Fuscaldo è uno di quei paesini dell’Alto Tirreno cosentino che riabbraccia gli emigrati di ritorno, uno dei tanti centri che, durante l’estate, si ripopola e torna a vivere mentre le famiglie si riuniscono e le case, rimaste chiuse al vento e alla salsedine dell’inverno, tornano a respirare. “Per le vacanze torno giù” è certamente uno dei versi più belli che tanti calabresi di origine possono dedicare a Fuscaldo.

Come arrivare:

  • In auto: Fuscaldo si trova a circa 80 km da Cosenza e a circa 100 km da Reggio Calabria.
  • In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Paola, da cui si può prendere un autobus per Fuscaldo.
  • In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Lamezia Terme (CZ) e di Reggio Calabria.
    (Foto: Lorenzo Vazzano @lorenzo__kamikaze)
Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×